La nostra storia....il nostro team
Riccardo Gallesio
Leva 1960, dopo gli studi universitari matura esperienze professionali che lo avvicineranno quasi casualmente nel 1991 alla Floricoltura Scotto, diventandone referente principale per tutte le attività di acquisto delle piante, sia su piazza nazionale che estera, la gestione dei cicli di produzione propria dell’azienda, nonchè della realizzazione e cura di aree verdi, esprimendo tutto se stesso con competenza e professionalità, grazie ai percorsi formativi fatti e all’esperienza trentennale maturata.
Profondo conoscitore delle più disparate varietà e cultivar conduce anche il vivaio interno all’azienda, garantendo cosi il miglior assortimento varietale.
Grazia Vinai
Si avvicina al mondo della più tipica floricoltura ligure già nel 1985, formandosi nell’azienda di cui successivamente diventerà titolare e anima commerciale, curando tutta la parte afferente al punto vendita, incluse quindi le vaserie, i terricci, gli accessori, le scelte varietali diventando riferimento quotidiano per la clientela oltre che per i professionisti del settore avendo maturato esperienza diretta nella realizzazione di molte importanti aree verdi.
Gestisce il personale del punto vendita ed è anima dei percorsi didattici erogati in azienda.
Fabio Piras
Classe 1965 studia presso l’Istituto di Agraria B. Marsano di Genova dove apprende tutte le basi che genereranno le sue successive competenze, in contemporanea ai primi passi nel mondo del lavoro florovivaistico.
Focalizza fin da subito l’obbiettivo di realizzare spazi verdi nel rispetto delle specificità degli ambienti in cui si trova ad operare, realizzando così decine di giardini dai piu romantici ai piu classici, dall’orto giardino ai giardini terapeutici.
Studia ed approfondisce sistemi di Irrigazione, Arboricoltura, Three-climbing, Sistemi di inerbimento, Giardini pensili e Progettazione mediante corsi di alto profilo formativo che gli permetteranno di affrontare ogni situazione sia in ambito pubblico che privato.
Marco Sormani
Si avvicina al mondo floricolo nell’ormai lontano 1995, diventando presto preciso riferimento, per via dell’impegno profuso nell’apprendimento delle migliori tecniche di coltivazione e nell’attuazione puntuale delle pratiche agronomiche capaci di garantire coltivazioni di qualità, da sempre obbiettivo principale dell’azienda.
Samuele Gariglio
E’ l’elemento piu giovane dello staff e milita nella squadra dal 2015 come addetto vendite, formandosi direttamente nel punto vendita aziendale.
Capace di accompagnare il cliente al miglior acquisto, partecipa ai training aziendali con passione e professionalità.
La Nascita
floricoltori dagli inizi del '900
La Floricoltura Scotto nasce all’inizio del ‘900 a Savona dalla Famiglia Scotto, le cui serre avevano sede in Corso Ricci.
Nel 1976 una parte della famiglia decide di costruire una nuova realtà ad Albissola Superiore.
La Floricoltura Scotto, quindi, è presente sul territorio da oltre 40 anni.
L'Azienda
la crescita
Oltre alla coltivazione e alla trasformazione di numerose piante ornamentali da interno e da esterno, vendute in loco e all’ingrosso, attraverso una rete di consegne, la nostra azienda, si è, da sempre, occupata della progettazione e realizzazione di aree verdi pubbliche e private, nonchè di terrazzi.
Esperienza e competenza
costantemente aggiornati
Questa attività è certamente contraddistinta dalla nostra competenza tecnica, derivante dall’esperienza e dai continui corsi di aggiornamento.
Corsi svolti da Enti accreditati come per esempio L’Agrinnova dell’Università di Torino
La mentalità di fondo nella gestione dell’azienda è, da sempre, di grande attenzione all’ambiente, attraverso l’adozione di pratiche volte alla prevenzione, limitando al massimo l’uso di diserbanti e pesticidi, per rendere anche più sano il luogo di lavoro.
Lavoro e Formazione
formazione e corsi pubblici
Dal 1986 l’Azienda ospita borse lavoro e inclusioni sociali di persone con varie problematiche (circa 15/20 all’anno).
Quest’attività determina un valore aggiunto a livello umano e motivazionale.
Credendo nella formazione, abbiamo organizzato corsi di giardinaggio consapevole, aperti al pubblico, avvalendoci di docenti molto preparati, ad esempio il Dott. Andrea Minuto del CERSA (Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola / Laboratorio Fitopatologico)
Negli anni ci siamo sempre messi a disposizione delle scuole, ricevendo visite di scolaresche, sia della scuola primaria che secondaria.
Fattoria Didattica
e oltre
Dal 2015 abbiamo ottenuto, tramite un Corso accreditato dalla Regione Liguria, l’abilitazione alla FATTORIA DIDATTICA.
Dal 2015 siamo diventati SOCIETA’ COPERATIVA AGRICOLA SOCIALE formalizzando in realtà quello che siamo stati fin dal 1986:
un’Azienda a vocazione agricola sociale.